Ultima modifica: 29 Aprile 2016
home > News > News Docenti > 25 aprile: Festa Nazionale della Liberazione

25 aprile: Festa Nazionale della Liberazione

Il nostro Istituto ha voluto quest’anno ricordare tale importante ricorrenza con una manifestazione che si è tenuta oggi, venerdì 29 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la Scuola Media di Basilicagoiano.

25 aprile:  Festa Nazionale della Liberazione

 

Come ogni anno, gli alunni e i docenti delle Classi Terze di Scuola Media del nostro Istituto hanno ricordato la Festa Nazionale della Liberazione  partecipando alla cerimonia commemorativa organizzata dall’ Amministrazione comunale di Montechiarugolo nella mattinata di lunedì 25 aprile.

Il nostro Istituto ha voluto quest’anno ricordare tale importante ricorrenza anche con una manifestazione  che  si è tenuta oggi, venerdì 29 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la Scuola Media di Basilicagoiano.

All’evento  hanno partecipato: la Dirigente Scolastica, dott.ssa Marianna Rusciano; i docenti e gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado; il sindaco Luigi Buriola e l’assessore Daniele Friggeri; il professor Vittorio Barbieri e il presidente dell’ ANVCG di Parma; Walter Mazzali e Claudio Buratti  dell’ANPI (sezione di Montechiarugolo).

 

Programma della manifestazione

 

  • Alle ore 10.30 ritrovo delle classi seconde e terze, accompagnate dagli insegnanti, in palestra;
  • Saluto e introduzione del Dirigente Scolastico, dott.ssa Marianna Rusciano;
  • Intervento dell’Amministrazione Comunale di Montechiarugolo;
  • Intervento del Presidente dell’ ANVCG di Parma e del professor Vittorio Barbieri;
  • Premiazione degli alunni vincitori del concorso “I ragazzi di fronte alla pace e alla guerra” promosso dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra;
  • Intervento dell’ANPI sezione di Montechiarugolo;
  • Presentazione da parte degli alunni delle classi terze di riflessioni, letture drammatizzate ed elaborati vari relativi alla tematica della guerra e alla ricorrenza del 25 Aprile;
  • Esecuzione strumentale e vocale di brani musicali da parte degli alunni delle classi terze.

 

Particolarmente significativo è stato il momento in cui il professor Vittorio Barbieri  ha premiato gli alunni vincitori del concorso “I ragazzi di fronte alla pace e alla guerra” (promosso dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra).

Di rilievo sono stati poi gli interventi degli alunni delle classi terze, che, guidati dagli insegnanti, hanno presentato le loro riflessioni accompagnate da video, letture drammatizzate ed esecuzione di brani musicali.

 

Manifestazione del 25 aprileFesta della Liberazione