Il nostro istituto
Istituto Comprensivo “Cecrope Barilli”
L’ I.C. “Cecrope Barilli” di Montechiarugolo è un Istituto comprendente in verticale tre scuole di ordine diverso: una Scuola dell’Infanzia, tre Scuole Primarie e una Scuola Secondaria di Primo grado.
Gli alunni iscritti e frequentanti nel corrente anno scolastico 2022/2023 sono 966, così suddivisi: – Scuola Infanzia Statale n. 1 plessi nella frazione di Basilicagoiano, n. 3 sezioni, n. 91 alunni; – Scuola Primaria n. 3 plessi (frazioni di Basilicanova, Basilicagoiano, Monticelli Terme), n. 26 classi, n. 533 alunni; Scuola Secondaria di 1° grado n.1 plesso (sede centrale dell’Istituto Comprensivo) frazione di Basilicagoiano, n.14 classi, n. 336 alunni.
Il personale dell’Istituto Comprensivo è costituito da 135 unità: – il Dirigente Scolastico; – 27 ATA (DSGA + n. 7 assistenti amministrativi e n. 19 collaboratori scolastici); – 107 docenti (docenti Scuola dell’Infanzia n. 11; docenti Scuola Primaria n. 64; docenti Scuola Media n. 32).
Gli uffici del Dirigente Scolastico e della Segreteria sono ubicati presso la Scuola Secondaria di Primo grado di Basilicagoiano.
.
- L’utenza dell’istituto è suddivisa in questo modo:
-
La Scuola dell’Infanzia di Basilicagoiano è frequentata da bambini dello stesso comune e dei comuni limitrofi.
-
Le Scuole Primarie sono nelle tre frazioni principali del Comune: Basilicanova (Moduli), Monticelli Terme (Moduli e tempo pieno) e Basilicagoiano (Moduli).
-
La Scuola Secondaria di primo grado è frequentata da alunni provenienti da tutto il comune.
-
Una rete di servizi pullman (di linea e comunali) ben collaudata fa sì che tutte le scuole siano facilmente raggiungibili.
-
Le nostre scuole….
SCUOLE DELL’INFANZIA
Scuola dell’Infanziavia Parma, 70 43022 BASILICAGOIANO (PR) tel. 339 3037832 (provvisorio)
SCUOLE PRIMARIE
Scuola Elementare via Argini, 1 43030 BASILICANOVA (PR) tel 0521-681111 Scuola Elementare “Beatrix Potter” via Caduti di Cefalonia, 3 43022 BASILICAGOIANO (PR) tel 0521-686179 Scuola Elementare “Giovannino Guareschi”via Montepelato Nord, 11 43022 MONTICELLI TERME (PR) tel 0521-658593
SCUOLA SECONDARIA di I GRADO
Scuola media “Guglielmo Marconi”via Parma, 70 43022 BASILICAGOIANO (PR) tel 0521-686329 / 0521 – 687582 / fax 0521-686072 .
Il grande gelso nel giardino della scuola media che ha ispirato il logo dell’Istituto
.
Cecrope Barilli, il pittore a cui è dedicato il nostro Istituto…
.
Cecrope Barilli nacque a Parma il 2 aprile 1839. Spinto dal padre, iniziò giovanissimo a dedicarsi agli studi pittorici alla scuola d’arte dove ebbe come maestro Francesco Scaramuzza, pittore accademizzante e convenzionale, da cui il giovane allievo, esuberante per temperamento, si scostò ben presto, preferendo una più immediata ed intima espressione figurativa. Partecipò come volontario alla guerra del 1859 e combatté valorosamente a Palestro.
Per completare la sua formazione artistica, soggiornò lungamente a Firenze, dove studiò, oltre ai contemporanei (soprattutto i macchiaioli), la pittura del Rinascimento, ed a Parigi, dove ebbe modo di frequentare Gustave Doré e di ottenere numerose commissioni.
Scoppiata nel 1870 la guerra franco-prussiana, tornò in Italia e si recò a Roma, dove rimase sino al 1876. Abile decoratore, la sua opera fu richiesta negli ambienti ufficiali romani (realizzò affreschi per la prefettura e la sala consigliare del palazzo municipale).
Nonostante l’evidente abilità decorativa dell’artista, la facilità e l’eleganza delle vaste composizioni, il suo fare più spontaneo e vivo si rivela nei quadri di soggetto e di genere: ritratti, contadinelle, paesaggi, dove unisce al ricordo della pittura francese quello della pittura napoletana e dei macchiaioli.
Nel 1877 dipinse il sipario del nuovo Teatro Comunale di Montecarotto. Nel 1878, nominato professore di figura all’Accademia di Belle Arti, tornò definitivamente a Parma, dove, sposato con Anna Adanti, ebbe tre figli: Amaldo, Bruno e Latino. Nel 1889 venne nominato direttore dell’Accademia Parmense di Belle Arti, e l’anno seguente venne eletto consigliere comunale di Parma. In quegli anni dipinse numerosi ritratti che confermano la vena di intensa poesia dei primi tempi, oltre a intemi rustici, aie e animali.
Morì il 23 giugno 1911 a Parma.
Tra gli artisti che operarono a Parma nella seconda metà dell’Ottocento, Barilli rivela non solo una più vasta cultura di carattere nazionale ed internazionale, ma un fare più sciolto e vivo, una sensibilità che lo distingue dagli altri.
La maggior parte delle sue opere è oggi conservata presso collezioni pubbliche e private a Roma, a Parma e anche in altre città italiane e straniere: alcuni dipinti sono esposti nella Pinacoteca Stuard e nella Galleria Nazionale di Parma.
.