Ultima modifica: 4 Dicembre 2021
home > A scuola nei musei

A scuola nei musei

 A scuola nei musei: dalla preistoria all’età moderna

I musei di Parma

 

La Fondazione Cariparma, in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta e la Fondazione Museo Bodoniano, per l’anno scolastico 2021/2022 ripropone il progetto didattico “A scuola nei musei: dalla preistoria all’età moderna”, rivolto a tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado di Parma e Provincia, a partire dalla 3° classe di scuola primaria.

Il progetto si propone di accompagnare i bambini e i ragazzi in un affascinante “viaggio” culturale alla scoperta del patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale del nostro territorio, cercando di stimolare le giovani generazioni ad una frequentazione più consapevole dei luoghi tradizionalmente deputati alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali.

“A scuola nei Musei: dalla preistoria all’età moderna” si arricchisce in questa edizione 2021-22 di nuove proposte didattiche e di nuove collaborazioni: il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico e l’Orto Botanico, al fine di inserire tematiche di grande attualità con un approccio interculturale quali la sostenibilità ambientale e il confronto tra culture diverse.

In continuità con le atre edizioni, Palazzo Bossi Bocchi, i musei del Complesso Monumentale della Pilotta, Museo Glauco Lombardi, Camera di San Paolo, museo Diocesano con Duomo e Battistero, Teatro Regio si confermano quali luoghi culturali di svolgimento delle tematiche didattiche dedicate alla storia dell’arte e all’archeologia, alla storia del libro e della stampa, alla storia della città, ai protagonisti del Medioevo e del Rinascimento e a Maria Luigia.

La mostra “Parma città d’oro. Scenari da condividere tra storia e progetto” visitabile a Palazzo Bossi Bocchi fino al 19 dicembre 2021, sarà occasione di riflessione per le scuole sulla città esistente nella prospettiva, coraggiosa ma solida, di una città futura non impossibile.

Consapevole da sempre dell’importanza del ruolo dei musei nell’educare i ragazzi alla curiosità intellettiva e alla scoperta di sé e della realtà che li circonda, attraverso una pluralità di stimoli (visivi, sensoriali ed emotivi), il nostro Istituto ritiene che la partecipazione a tale progetto contribuisca a sviluppare sempre più l’idea di museo come luogo privilegiato di apprendimento “informale”.

Educare i ragazzi fin da piccoli a conoscere, capire, apprezzare e rispettare il patrimonio artistico e culturale che li circonda, significa avere dei giovani più consapevoli di sé, della propria identità e della propria memoria collettiva e, soprattutto, significa avere degli adulti che comprendono come l’arte sia una testimonianza della grandezza umana, l’espansione di culture e sentimenti e possa essere un mezzo universale per comunicare attraverso lo spazio (geografico) e attraverso il tempo.

 

Per maggiori informazioni visita il sito artificio società cooperativa!