Chiarimento gestione casi COVID-19
Precisazioni sulle modalità di collaborazione richieste ai rappresentanti di classe per la gestione dei casi di infezione da covid 19.
A seguito delle richieste di chiarimento sulle modalità di collaborazione richieste ai rappresentanti di classe per la gestione dei casi di infezione da covid 19, si ritiene utile precisare quanto segue:
La scuola e per essa i rappresentanti, intervengono solo nelle situazioni comunicate direttamente dall’Ausl alla Dirigente.
I rappresentanti sono informati e chiamati a coadiuvare l’attività dell’ufficio di segreteria e del coordinatore di classe per garantire la tempestiva e capillare diffusione dell’informazione nelle situazioni suddette e per agevolare gli interventi richiesti dall’Ausl per lo screening.
Le famiglie interessate da uno o più casi di infezione da covid 19, accertato almeno da test rapido, sono invitate a segnalarlo personalmente per iscritto, anche utilizzando la chat del gruppo classe ove esistente, oppure a comunicarlo sempre per iscritto, direttamente al rappresentante, al coordinatore o al Dirigente. In questi ultimi casi, ove la comunicazione dello stato di salute avvenga per il tramite di altre persone, gli interessati devono autorizzare esplicitamente i terzi a renderla pubblica, liberandoli da responsabilità per diffusione di notizie contenenti dati sensibili. L’eventuale iniziativa personale che comporti la diffusione di dati e informazioni sullo stato di salute di terzi, al di fuori delle modalità indicate, rientra nella responsabilità individuale e non impegna la scuola per responsabilità per violazioni della privacy ai sensi del GDPR 679/2016 – Regolamento europeo sulla privacy.
Nel pieno rispetto della privacy, infatti, le comunicazioni di accertata positività prima della comunicazione ufficiale da parte dell’Ausl, pur essendo gradita, non è obbligatoria ma rappresenta solo un ulteriore contributo che come cittadini siamo invitati a dare per il contenimento della diffusione del contagio.
Ringraziando per la preziosa collaborazione….
Dirigente Scolastico
I.C. “Cecrope Barilli”
Montechiarugolo (PR)