Ultima modifica: 16 Gennaio 2021
home > Dimensione europea dell’educazione > Progetto ErasmusPlus “European Students Collaborative Coop”

Progetto ErasmusPlus “European Students Collaborative Coop”

logo eTwinningLogo Erasmus Plus

Progetto Erasmus Plus

“European Students’ Collaborative Coop”

Azione Chiave KA229: PARTENARIATI STRATEGICI –

Settore Istruzione Scolastica 

Codice attività 2019-1-ES01-KA229-064443_2

Il logo italiano vincitore del concorso

Il logo del progetto

 

 

Durata:  3 anni (01/09/2019 – 31/08/2022)

 

Scuole partner:

  • ESCOLA ROSA ORIOL _ Lliçà d’Amunt (SPAGNA) coordinatore
  • DIMOTIKO SCHOLEIO NEAS KARYAS_ Chrysoupoli (GRECIA)
  • SZKOLA PODSTAWOWA IMIENIA FRYDERYKA CHOPINA BROCHOWIE_ Brochowie (POLONIA)
  • SCOALA GIMNAZIALA RACOVITA_ Sibiu (ROMANIA)
  • ISTITUTO COMPRENSIVO “CECROPE BARILLI”_ MONTECHIARUGOLO (ITALIA)

 

Contenuti:

“European Students Collaborative Coop” è un progetto transnazionale Erasmus+ e si occupa di promuovere la dimensione europea della formazione attraverso una progettualità che conduca gli alunni ad acquisire competenze linguistiche, informatiche e comunicative sempre più ampie e che permetta loro di sperimentare esperienze culturali in un’ottica di inclusione e dialogo interculturale.

L’intento principale è quello di combinare nuove metodologie e modi innovativi per introdurre lo spirito imprenditoriale nei programmi scolastici con l’obiettivo di migliorare le competenze chiave degli studenti e sviluppare una maggiore consapevolezza dell’Europa, del suo mercato del lavoro e un senso europeo di identità.

Le attività del progetto si focalizzano sulla comprensione e sulla creazione di cooperative per sviluppare prodotti basati sulle realtà del proprio patrimonio culturale. Attraverso una serie di attività attentamente strutturate e pianificate, gli studenti indagheranno e comprenderanno le loro realtà, creeranno la base di una cooperativa e quindi una rete di cooperative europee i cui benefici saranno donati a una ONG benefica del territorio.

Il progetto prevede inoltre varie azioni di mobilità con cui gli studenti coinvolti, a turno, avranno la possibilità di visitare per alcuni giorni le realtà scolastiche di Paesi stranieri.

 

Obiettivi principali:

  • Promuovere il valore sociale ed educativo del patrimonio culturale europeo e il suo contributo alla creazione di posti di lavoro, alla crescita economica e alla coesione sociale, favorendo una maggiore conoscenza dei beni culturali dei vari paesi e del loro rapporto diretto con le opportunità imprenditoriali.
  • Attraverso la collaborazione tra i vari partners, offrire ai nostri studenti la possibilità di sperimentare direttamente il valore del patrimonio culturale scambiando conoscenze, metodologie e nuove soluzioni per le nostre comunità scolastiche.
  • Sviluppare lo spirito di imprenditorialità e supportare gli alunni nell’acquisizione e nello sviluppo delle abilità di base e delle competenze chiave attraverso l’uso di metodologie innovative.