Ultima modifica: 16 Gennaio 2021
home > Dimensione europea dell’educazione > Progetto ErasmusPlus “Learning@school (the 21st century challenge)”

Progetto ErasmusPlus “Learning@school (the 21st century challenge)”

Progetto Erasmus Plus

“LEARNING@SCHOOL (the 21st century challenge)”

Azione Chiave KA229: PARTENARIATI STRATEGICI –

Settore Istruzione Scolastica 

Codice attività 2019-1-HR01-KA229-060932_2

Il logo del progetto Erasmus "Learning@school"

Il logo del progetto

 

 

Durata:  3 anni (01/09/2019 – 31/08/2022)

Scuole partner:

  • OSNOVNA SKOLA LUDINA _Ludina (CROAZIA) (coordinatore)
  • ESCOLA BÁSICA E SECUNDÁRIA DE CANELAS _ Canelas, Vila Nova de Gaia (PORTOGALLO)
  • LORNSENSCHULE SCHLESWIG _ Schleswig (GERMANIA)
  • ISTITUTO COMPRENSIVO “CECROPE BARILLI” DI MONTECHIARUGOLO _ (ITALIA)

Contenuti:

“LEARNING@SCHOOL (the 21st century challenge)” è un progetto transnazionale Erasmus+  e si occupa di promuovere la dimensione europea della formazione attraverso una progettualità che conduca gli alunni ad acquisire competenze linguistiche, informatiche e comunicative sempre più ampie e che permetta loro di sperimentare esperienze culturali in un’ottica di inclusione e dialogo interculturale.

Le diverse attività, organizzate attraverso la collaborazione di quattro scuole di quattro diversi paesi europei (Italia, Croazia, Portogallo e Germania), si basano su tre argomenti:

  • strumenti informatici (ICT – nuove tecnologie – competenze digitali)
  • impegno civico / cittadinanza responsabile
  • patrimonio culturale

Tali argomenti dovranno contribuire allo sviluppo di una nuova metodologia per la convalida dei risultati dell’apprendimento (formale, informale).

Il progetto prevede inoltre varie azioni di mobilità con cui gli studenti coinvolti, a turno, avranno la possibilità di visitare per alcuni giorni le realtà scolastiche di Paesi stranieri.

 

Obiettivi principali:

  • Offrire agli studenti la possibilità di sperimentare direttamente il valore del patrimonio culturale europeo;
  • Supportare gli alunni nell’acquisizione e nello sviluppo delle abilità di base e delle competenze chiave attraverso l’uso delle nuove tecnologie;
  • Promuovere l’impegno civico e la cittadinanza attiva;
  • Promuovere l’utilizzo della tecnologia moderna per lo sviluppo di strumenti e la convalida dei risultati dell’apprendimento in forma digitale (moduli, blog, portafogli elettronici per gli studenti).