Elezioni Consiglio Comunale dei Ragazzi
8 maggio 2013: elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi
Avanti tutta!
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi
.
Nel corso del mese di aprile, in collaborazione con gli Amministratori del Comune di Montechiarugolo, si sono svolti gli incontri di presentazione del progetto di costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Le classi del nostro Istituto coinvolte in tale progetto sono 15: le classi quarte e quinte della Scuola Primaria e le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo grado.
Sia gli Amministratori comunali che gli studenti e i loro insegnanti hanno dimostrato grande entusiasmo per il progetto, che prevede il costituirsi di un Consiglio Comunale dei Ragazzi composto da 15 membri individuati con il sistema della elezione diretta in ciascuna delle classi aderenti all’iniziativa.
Entro il 3 maggio gli alunni aspiranti hanno presentato la propria candidatura (compilando un’apposita scheda) e hanno tenuto in classe la loro campagna elettorale.
Si passa quindi ora alla fase cruciale del progetto: l’elezione dei componenti del primo Consiglio Comunale dei Ragazzi, che si terrà mercoledì 8 maggio 2013. Entro la stessa giornata avverrà lo spoglio delle schede e la designazione dei rappresentanti eletti per ciascuna classe.
Ogni alunno avente diritto al voto potrà esprimere al massimo una preferenza. Il candidato, che riceverà più preferenze, risulterà eletto consigliere in rappresentanza della propria classe di appartenenza. In caso di parità, si andrà al ballottaggio tra i due o più candidati che avranno raggiunto il maggior numero di voti.
La prima riunione dei Consiglieri neoeletti si terrà il giorno 15 maggio 2013 (alle ore 17:30), nella Sala del Consiglio del Comune di Montechiarugolo, alla presenza degli Amministratori Comunali. Nel corso dell’incontro il Consiglio Comunale dei Ragazzi procederà all’elezione diretta del Sindaco dei Ragazzi.
Il giorno 29 maggio 2013 (alle ore 17:30), nella sala mensa del nostro Istituto Comprensivo – plesso di Basilicagoiano -, si avrà l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e la nomina ufficiale del Sindaco. Tale incontro sarà aperto al pubblico e a tutti gli studenti che vorranno partecipare.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi resterà in carica due anni.
.
———————————————————————————————————————————————