GIORNATA DELLA MEMORIA
Venerdì 26 gennaio il nostro Istituto, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (A.N.C.R.) – sezione di Basilicanova, ha organizzato la manifestazione “Diamo spazio alle emozioni per non dimenticare”
“Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”. È la scritta, tradotta in 30 lingue, incisa sul monumento del campo di concentramento di Dachau.
Ricordare e tramandare alle giovani generazioni l’orrore della Shoah è essenziale, per questo è stato istituito il Giorno della Memoria: il 27 gennaio di ogni anno, giorno in cui nel 1945 vennero abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, in tutto il mondo si commemorano le vittime dell’Olocausto.
E per non dimenticare, venerdì 26 gennaio il nostro Istituto, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (A.N.C.R.) Federazione Provinciale di Parma – sezione di di Basilicanova, ha aperto le porte per ospitare la cerimonia commemorativa “Diamo spazio alle emozioni per non dimenticare”
La manifestazione, a cui hanno partecipato la Dirigente Scolastica, dott.ssa Marianna Rusciano, i docenti, i genitori e gli alunni delle classi seconde e terze di scuola secondaria, ha visto gli studenti presentare video, riflessioni, letture drammatizzate, canti e danze dedicate al tema dell’Olocausto.
La cerimonia, che ha avuto inizio con un minuto di silenzio e l’accensione di un cero a simboleggiare la fiamma del ricordo, è stata condotta dal Dr. Gabriele Cavalca e da Paola Maestri, cerimoniere dell’ANCR.
Significativa è stata la presenza
– dell’Amministrazione Comunale (rappresentata dal Vice Sindaco Daniele Friggeri);
– della Caserma Carabinieri di Monticelli (rappresentata dal comandante maresciallo capo Ugo Travaglini e dal vice comandante maresciallo Consiglia Russo) a ricordo dei tanti militari italiani internati nei campi di concentramento;
– della Croce Azzurra di Traversetolo, Protezione civile (rappresentata dal Presidente Alex Uccelli e dal volontario Matteo Ugolotti);
– del colonnello Claudio Bernardini, Presidente Ass.ne Arma Aeronautica di Parma, testimone delle comunità ebraiche di Roma e Ferrara;
– dell’Unione Nazionale Reduci di Russia (UNIRR) – sezione di Parma (rappresentata da Maria Rossi)
La cerimonia è terminata nel Parco delle Bocce di Basilicagoiano con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei sei bambini di Parma deportati ad Auschwitz.