Insieme per la scuola
Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa all’iniziativa Insieme per la scuola, promossa dai supermercati Conad, che si pone l’obiettivo di fornire materiale didattico e attrezzature informatiche e multimediali in forma gratuita alle scuole iscritte al programma.
Il progetto si inserisce nel quadro delle attività di progettazione di reperimento risorse del CO.GE, gruppo di lavoro ministeriale che sviluppa modelli di efficientamento organizzativo e di autofinanziamento per le scuole, supportato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Bambini e ragazzi saranno coinvolti dall’aspetto ludico della raccolta e divertendosi porteranno un beneficio concreto alla propria scuola. Le famiglie e tutta la comunità avranno un’opportunità in più per sostenere la Scuola, semplicemente facendo la spesa.
Il Progetto
Conad porta avanti con passione l’impegno concreto verso il mondo della scuola e della cultura. Anche quest’anno Conad è orgogliosa di far parte della “comunità educante” con Scrittori di Classe e Insieme per la Scuola, le due iniziative dalla parte dei ragazzi e delle loro famiglie che, sin dalla loro nascita, hanno avuto l’obiettivo di diffondere valori fondamentali e quanto mai attuali come l’amore e la passione per la lettura e la scrittura e, da quest’anno, anche per il disegno.
Un approccio alla didattica sempre più dinamico e che parla il linguaggio dei più giovani, che sottolinea l’importanza della crescita culturale, a casa come tra i banchi di scuola.
Scrittori di Classe – La Magia del Fantasy
Grazie alla partecipazione di migliaia di classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado pubbliche e private paritarie presenti sul territorio nazionale, e alla distribuzione gratuita di oltre 20 milioni di libri in sei anni, il concorso letterario Scrittori di Classe è diventato ormai un appuntamento su cui Conad punta tutto il proprio entusiasmo.
Dopo avere affrontato tematiche come la sana e corretta alimentazione, lo sport, l’ambiente, la resilienza, le storie spaziali, l’edizione 2021-2022 esplora gli importanti temi di Amicizia, Lealtà e Coraggio, attraverso il genere fantasy.
Scrittori di Classe – La Magia del Fantasy, oltre al concorso letterario accompagnato dai disegni, offre agli insegnanti percorsi didattici appassionanti, curiosi, stimolanti ed educativi, che permettono non solo di coinvolgere gli studenti sui temi di Amicizia, Lealtà e Coraggio, ma anche di lavorare su molti degli Obiettivi indicati nell’Agenda 2030. La guida che ha accompagnato i ragazzi durante il concorso è il maghetto più famoso del mondo: Harry Potter.
Insieme per la Scuola
Scrittori di Classe è parte integrante di Insieme per la Scuola, un’iniziativa che ormai da nove anni testimonia il costante impegno di Conad nel sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni, permettendo alle scuole italiane di aggiudicarsi gratuitamente materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali e tanti altri articoli indispensabili per l’attività scolastica e l’apprendimento.
L’impegno di Conad nell’iniziativa Insieme per la Scuola si rinnova anche nel 2022 e darà la possibilità alle famiglie e tutte le comunità locali di sostenere la scuola semplicemente facendo la spesa.
Dal 7 marzo al 29 maggio 2022 sarà possibile raccogliere nei punti vendita Conad i «bollibri» per richiedere il prezioso volume di racconti «La Magia del Fantasy – Storie di Amicizia, Lealtà e Coraggio» e dal 18 aprile 2022 si potranno raccogliere anche i buoni Insieme per la Scuola, per dare un aiuto concreto alle scuole.
Studenti, famiglie, insegnanti e clienti Conad potranno donare i buoni raccolti alla scuola che desiderano premiare anche tramite l’App Insieme per la Scuola.
È possibile scaricare l’App gratuitamente sia da App Store che da Google Play e per caricare i buoni sarà sufficiente inquadrare con la telecamera del proprio smartphone il codice a barre stampato sul retro di ciascun buono.
Il saldo della scuola aumenterà di un punto per ogni buono caricato.
Ogni scuola, grazie ai buoni ricevuti, potrà scegliere gratuitamente all’interno del Catalogo Premi il materiale didattico e le attrezzature informatiche che desidera ricevere; i premi potranno essere richiesti entro e non oltre il 30 giugno 2022.
Per maggiori informazioni vai al sito del progetto