Ultima modifica: 22 Settembre 2020
home > News > News Famiglie > ISTRUZIONI OPERATIVE PER PAGAMENTI “PAGOinRETE”

ISTRUZIONI OPERATIVE PER PAGAMENTI “PAGOinRETE”

Nell’articolo le istruzioni per visualizzare e procedere correttamente al pagamento dei contributi scolastici attraverso la piattaforma “PAGOinRETE”

Si precisa che per effettuare i pagamenti a PagoInRete occorre procedere con le seguenti modalità:

  1. accedere alla piattaforma “PagoInRete”, al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/  e registrarsi al servizio (oppure accedere con le credenziali SPID o SIDI);
  2. accedere alla pagina “VISUALIZZA PAGAMENTI” (N.B. alla pagina “VERSAMENTI VOLONTARI” compare solo il contributo A.O.F. facoltativo);
  3. PER VISUALIZZARE IL CONTRIBUTO OBBLIGATORIO E’ NECESSARIO inserire NEI CAMPI  “Dal” –“Al” LE SEGUENTI DATE: DAL  01/05/2020  AL 30/09/2020

selezionando dal calendario le date, e stato “DA PAGARE”.

4.  Selezionare l’avviso o gli avvisi che si intendono pagare.

5.  E’ possibile effettuare il pagamento nei seguenti modi:

  • Pagamento online: attivando il pulsante “Procedi con pagamento immediato” l’utente viene indirizzato alla piattaforma per i pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni “pagoPA” dove potrà procedere al pagamento online.
  • Pagamento offline: attivando il pulsante “Scarica il documento di pagamento” l’utente scarica il documento di pagamento predisposto dal sistema che consentirà all’utente di fare il pagamento degli avvisi posti nel carrello in un secondo momento recandosi presso i PSP che offrono il servizio (es. sportelli bancomat, tabaccherie abilitate, uffici postali, banche).
  • SOLO su richiesta, la scuola può stampare la notifica di pagamento che consentirà al genitore di procedere al pagamento recandosi presso i PSP che offrono il servizio (es. sportelli bancomat, tabaccherie abilitate, uffici postali, banche).