MOSTRA VIRTUALE SUGLI ANTICHI MESTIERI
Le insegnanti della Scuola Primaria di Basilicagoiano ripropongono “in modo virtuale” una mostra, che era stata allestita in occasione del Natale 2016, dedicata agli antichi mestieri e alla cultura contadina.
Ogni anno l’arrivo del Natale a scuola è davvero un momento “magico” per grandi e piccoli; nel corso del tempo abbiamo organizzato le più svariate iniziative: costruzione di addobbi e oggetti natalizi, mercatini di Natale, canti, piccoli spettacoli teatrali che si concludevano con un ‘gustoso’ scambio di auguri a base di pandoro e panettone. Erano momenti semplici, senza tante pretese, ma che scaldavano il cuore… che tenevano unite scuola e famiglia.
Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria tutto ciò non è stato possibile: ci sono mancati tanto quei momenti davvero speciali e unici di fervidi preparativi e di intenso, ma piacevole lavoro.
Abbiamo pensato, quindi, di ‘ripercorrere virtualmente’ uno di quei straordinari momenti e precisamente il Natale 2016, quando, con gli oggetti portati dai genitori e dai nonni, è stata allestita nell’atrio della nostra scuola una mostra dedicata agli antichi mestieri e a quella cultura contadina, in cui affondano le radici della società moderna e che rischia, purtroppo, di essere dimenticata dai nostri giovani.
Di qui è nata l’idea di creare una piccola mostra virtuale con le foto realizzate durante quell’esposizione; in tal modo si è cercato anche di coniugare il passato con la modernità e la tecnologia, che, mai come ora, si è rivelata fondamentale, per riallacciare quei legami umani che ci aiutano a superare uniti questo doloroso periodo.
Infine abbiamo pensato di dedicare tale iniziativa proprio a coloro che, con il loro lavoro instancabile, con la loro forza, tenacia e coraggio, hanno ricostruito il nostro paese dopo la seconda guerra e lo hanno reso un mondo migliore per tutti noi, ma che, in questa situazione di pandemia, sono i più deboli e vulnerabili: I NOSTRI NONNI!
E’ una mostra dedicata ai nonni, ma rivolta soprattutto ai giovani e ai bambini perché non dimentichino mai le loro origini.
“Se non sappiamo da dove veniamo non possiamo sapere dove dobbiamo andare”.
Le insegnanti della Scuola Primaria di Basilicagoiano.