OBBLIGO DI ESIBIRE GREEN PASS PER ACCESSO AI LOCALI SCOLASTICI
Decreto attuativo del D.L. del 10/09/2021, n. 122 OBBLIGO DI ESIBIRE GREEN PASS PER ACCESSO AI LOCALI SCOLASTICI
Al personale scolastico
Ai genitori/tutori
Agli educatori
A chiunque acceda alle strutture dell’Istituto scolastico
Oggetto: Decreto attuativo del D.L. del 10/09/2021, n. 122 recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale (GU n.217 del 10-9-2021).
IL Dirigente Scolastico
Visto il D.L. D.L. del 10/09/2021, n. 122 recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale (GU n.217 del 10-9-2021).
Vista la Nota MI n. 953 del 9/09/21.
Visto l’art. 9-ter del D.L. 52/2021 convertito in L. n. 87/2021
Visto l’art. 1 c. 6 del D.L. 111/2021
DECRETA
che, a decorrere dall’11 settembre fino al 31 dicembre 2021 e al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture dell’istituzione scolastica deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19”.
La disposizione non si applica agli alunni.
Le disposizioni in vigore relative alle certificazioni verdi COVID-19 si applicano anche al personale dei servizi educativi per l’infanzia.
Le verifiche sul possesso del Green Pass sono effettuate dal dirigente scolastico e/o dal personale delegato.
La verifica del Green Pass non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute del 4 agosto 2021, n. 35309.
Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.
Fino a nuova disposizione, le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 continueranno ad essere effettuate con le modalità già in vigore.
Le deleghe relative al conferimento di incarico per la verifica dell’esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale scolastico ai sensi dell’art. 9-ter del D.L. 52/2021 convertito in L. 87/2021 si intendono temporaneamente estese al controllo su chiunque acceda ai locali dell’Istituto. Le nuove deleghe saranno disposte a breve.
Le misure di controllo previste dalla Nota MI n. 953 del 9/09/21 saranno attuate successivamente. Seguirà decreto attuativo.
Per le sanzioni concernenti la violazione delle misure previste dal DL di cui all’oggetto si rinvia a quanto disposto da questa istituzione scolastica con comunicazione prot. n. 3753 del 31/08/2021 e prot. n. 3710 del 29/08/21.
Il presente decreto viene pubblicato all’albo on line dell’Istituzione scolastica ed è da intendersi come notifica a tutti gli interessati.
La dirigente Scolastica
dott.ssa Marianna Rusciano
Parma, 11 settembre 2021