Obbligo vaccinale per gli alunni della Scuola dell’Infanzia
Obbligo vaccinale per gli alunni della Scuola dell’Infanzia – Semplificazione delle procedure a carico delle famiglie e delle scuole.
Ai genitori della Scuola dell’Infanzia
OGGETTO: obbligo vaccinale per gli alunni della scuola dell’infanzia – semplificazione delle procedure a carico delle famiglie e delle scuole.
La legge 119/17 sull’obbligo vaccinale prevede a carico dei genitori degli alunni della scuola dell’infanzia l’obbligo di presentare entro il 10 settembre certificato attestante l’assolvimento dell’obbligo vaccinale o sull’esonero o il rinvio dell’adempimento, prevedendo l’impossibilità di accedere alla scuola per coloro che risultassero inadempienti.
Nella consapevolezza della ristrettezza dei tempi previsti per l’assolvimento degli adempimenti a carico delle famiglie, la regione Emilia Romagna ha disposto che la documentazione attestante lo stato vaccinale sia inviata direttamente dalle ASL alle famiglie e da queste successivamente consegnate alle scuole, evitando la presentazione di autocertificazioni e di successive certificazioni.
Laddove lo stato vaccinale non risulti in regola rispetto all’età, le famiglie riceveranno gli appuntamenti per le vaccinazioni.
Le famiglie che non dovessero ricevere la comunicazione ASL per problemi logistici o in quanto residenti in altra regione o per qualsiasi altro motivo, potranno comunque avvalersi della possibilità di presentare l’autocertificazione.
Montechiarugolo, 29/08/2017
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Marianna Rusciano
Visualizza e/o scarica Comunicazione Obbligo vaccinazioni Scuola Infanzia (Pdf 234KB)