Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Si informa che in data 18/01/2016 è stato pubblicato all’Albo d’Istituto il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) relativo al triennio 2016-2019
Si informa che in data 18/01/2016 è stato pubblicato all’Albo d’Istituto il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (Trienno 2016-2019):
- visualizza e/o scarica il POFT – IC MONTECHIARUGOLO (Pdf 852 KB)
(Il presente documento, deliberato dal Collegio Docenti Unitario in data 12 gennaio 2016, è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 14 gennaio 2016)
In questo documento, denominato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF), sono riportate le linee generali e le opzioni strategiche che caratterizzano l’offerta formativa per il triennio 2016-2019, in conformità con l’Art. 3 del DPR 275/1999 (regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche) come modificato dall’Art. 1, comma 14 della legge 107/2015.
Il PTOF è stato:
– sviluppato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico;
– deliberato dal Consiglio d’Istituto.
A tale scopo, ai sensi del comma 5 del sopra richiamato Art. 3, il dirigente scolastico ha effettuato una preliminare consultazione con i soggetti del territorio in incontri formali e informali.
L’intero documento è organizzato in capitoli e paragrafi, secondo una directory pensata per facilitare la comprensione delle relazioni che collegano le varie parti costitutive.
Una parte del piano è dedicata all’organizzazione scolastica e all’articolazione del tempo scuola (calendario, orari, rientri pomeridiani, ecc.) nella convinzione che il “tempo” non è semplicemente un contenitore neutrale rispetto allo sviluppo delle attività didattiche, ma le qualifica e valorizza, oltre che corrispondere alle esigenze delle famiglie e del territorio.
Nel documento trovano spazio anche le variabili strutturali della scuola e i servizi interni ed esterni, al fine di migliorare la leggibilità dell’istituzione e favorire le scelte di genitori ed alunni.
Nella convinzione che questo documento rappresenti soltanto una prima presa di contatto con la nostra scuola, invitiamo alunni e genitori a partecipare alle numerose iniziative di incontro e di ascolto che sono previste (e comunicate) ogni anno scolastico ed a richiedere momenti di colloquio con il dirigente, insegnanti e personale non docente tutte le volte in cui questo verrà ritenuto opportuno.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Marianna Rusciano
.