Ultima modifica: 22 Settembre 2020
home > News > News Docenti > PRECISAZIONI E CHIARIMENTI SULL’USO DELLE MASCHERINE

PRECISAZIONI E CHIARIMENTI SULL’USO DELLE MASCHERINE

Si pubblica la circolare relativa all’uso delle mascherine.

Com’è noto il Governo ha assegnato al Commissario per la gestione dell’emergenza, dott. Domenico Arcuri, il compito di acquisire e distribuire a tutte le scuole italiane mascherine chirurgiche che, secondo le indicazioni del CTS, sono riconosciute dispositivo medico classe 1, quindi le più adeguate all’azione di contenimento del contagio. L’Istituto distribuisce quotidianamente agli alunni e al personale le suddette mascherine.

Nell’eventualità che le famiglie volessero dotare i figli di mascherine di comunità si ricorda che queste non sono né dispositivo medico né dispositivo di protezione individuale, ma una misura igienica utile alla riduzione della diffusione del virus che, per essere efficace, deve rispondere a determinate caratteristiche:

  • Aderire al viso coprendo dal naso al mento;
  • Realizzate in materiali multistrato, né tossici, né allergizzanti, ne infiammabili.
  • Lavate quotidianamente

Si precisa che, come chiarito nel verbale n. 104 del CTS (in allegato) è “preferibile” l’uso della mascherina chirurgica, che va cambiata giornalmente e ogni volta che se ne ravvisi la necessità.

Gli alunni che, all’arrivo a scuola, siano dotati di mascherine chirurgiche o di comunità rispondenti ai suddetti requisiti non sono obbligati a sostituire il dispositivo personale con quello fornito dall’Istituto.

Il contrasto alla diffusione del COVID-19 dipende da comportamenti individuali responsabili, sia come obbligata ottemperanza a quanto previsto da norme specifiche, sia come modi di agire improntati ai principi di prudenza e diligenza.

Gli alunni sono obbligati a rispettare prima, durante e dopo l’attività scolastica le norme e le regole relative alla sicurezza, al distanziamento e all’igiene personale così come stabilito dalle competenti autorità sanitarie; possono abbassare la mascherina durante le fasi statiche e su indicazione dei docenti; sono obbligati ad indossare la mascherina in qualsiasi situazione che non consenta un distanziamento minimo di 1 m tra le rime buccali, che sia esso statico o dinamico; devono, altresì, indossare la mascherina anche all’uscita dalla scuola, in tutti i momenti in cui non sono a contatto con i propri congiunti.

per scaricare e/o visualizzare la circolare

chiarimenti uso mascherine (PDF 84,7 KB)