Piano educativo/didattico
Finalità e obiettivi della Scuola Primaria
La Scuola Primaria accoglie bambini/e dai 6 agli 11 anni nella concretezza del loro vissuto e si propone di promuovere la formazione integrale del bambino attraverso un itinerario educativo e didattico graduale e continuo, che sviluppi la personalità in tutte le componenti, per condurlo ad una scoperta di se stesso e del mondo circostante, nel pieno rispetto dei ritmi di crescita ai vari livelli. Il nostro Istituto pone dunque al centro dell’attenzione educativa la persona che apprende e progetta percorsi formativi correlati agli obiettivi e alle finalità delineate nelle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo”:
– Promuovere lo “star bene a scuola”, creando un clima favorevole al dialogo, alla discussione, alla partecipazione, alla collaborazione, per attivare il processo di apprendimento;
– Educare al rispetto di sé e degli altri;
– Promuovere la conoscenza e l’uso consapevole degli aspetti comunitari dei linguaggi verbali e di quelli non verbali;
– Promuovere l’apprendimento delle conoscenze disciplinari e lo sviluppo di capacità, di abilità e di competenze;
– Sviluppare l’autonomia, il senso di responsabilità, la capacità critica, il metodo di studio e di lavoro;
– Promuovere l’autostima, in un rapporto di comprensione e incoraggiamento, al fine della presa di coscienza delle proprie potenzialità.
– Promuove l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio ed un primo livello di conoscenze e abilità;
– Assicurare a tutti le condizioni culturali, relazionali, didattiche e organizzative idonee a raggiungere i traguardi;
– Promuove il senso primario di responsabilità che si traduce nel far bene il proprio lavoro;
– Favorire l’acquisizione sia della lingua italiana sia dell’inglese come lingua comunitaria;
– Maturare le capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni e a gestirle;
– Educare ai principi fondamentali della Convivenza Civile; Valorizzare la diversità delle persone e delle culture come ricchezza.
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Gli obiettivi che la nostra scuola si pone sono dunque i seguenti:
- Promuovere lo sviluppo dell’identità
– Promuovere lo “star bene a scuola”, creando un clima favorevole al dialogo, alla discussione, alla partecipazione, alla collaborazione, per attivare il processo di apprendimento;
– Maturare le capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni e a gestirle;
– Valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo;
– Sviluppare le dimensioni emotive, affettive, sociali, etiche e religiose.
- Sviluppare l’autonomia
– Sviluppare l’autonomia, il senso di responsabilità, la capacità critica, il metodo di studio e di lavoro;
– Promuovere l’autostima, in un rapporto di comprensione e incoraggiamento, al fine della presa di coscienza delle proprie potenzialità;
– Promuove il senso primario di responsabilità che si traduce nel far bene il proprio lavoro.
- Sviluppare le competenze
– Promuovere la conoscenza e l’uso consapevole degli aspetti comunitari dei linguaggi verbali e di quelli non verbali;
– Promuovere l’apprendimento delle conoscenze disciplinari e lo sviluppo di capacità, di abilità e di competenze;
– Promuove l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio ed un primo livello di conoscenze e abilità;
– Far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, ivi comprese quelle relative all’alfabetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico-critiche;
– Far apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e l’alfabetizzazione nella lingua inglese;
– Porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi.
- Sviluppare il senso della cittadinanza
– Educare al rispetto di sé e degli altri;
– Educare ai principi fondamentali della convivenza civile;
– Valorizzare la diversità delle persone e delle culture come ricchezza.