Ultima modifica: 13 Novembre 2013
home > Scuola primaria > Piano educativo/didattico

Piano educativo/didattico

 

 

Finalità e obiettivi della Scuola Primaria

 

La Scuola Primaria accoglie bambini/e dai 6 agli 11 anni nella concretezza del loro vissuto e si propone di promuovere la formazione integrale del bambino attraverso un itinerario educativo e didattico graduale e continuo, che sviluppi la personalità in tutte le componenti, per condurlo ad una scoperta di se stesso e del mondo circostante, nel pieno rispetto dei ritmi di crescita ai vari livelli. Il nostro Istituto pone dunque al centro dell’attenzione educativa la persona che apprende e progetta percorsi formativi correlati agli obiettivi e alle finalità delineate nelle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo”:

– Promuovere lo “star bene a scuola”, creando un clima favorevole al dialogo, alla discussione, alla partecipazione, alla collaborazione, per attivare il processo di apprendimento;

– Educare al rispetto di sé e degli altri;

– Promuovere la conoscenza e l’uso consapevole degli aspetti comunitari dei linguaggi verbali e di quelli non verbali;

– Promuovere l’apprendimento delle conoscenze disciplinari e lo sviluppo di capacità, di abilità e di competenze;

– Sviluppare l’autonomia, il senso di responsabilità, la capacità critica, il metodo di studio e di lavoro;

– Promuovere l’autostima, in un rapporto di comprensione e incoraggiamento, al fine della presa di coscienza delle proprie potenzialità.

– Promuove l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio ed un primo livello di conoscenze e abilità;

– Assicurare a tutti le condizioni culturali, relazionali, didattiche e organizzative idonee a raggiungere i traguardi;

– Promuove il senso primario di responsabilità che si traduce nel far bene il proprio lavoro;

– Favorire l’acquisizione sia della lingua italiana sia dell’inglese come lingua comunitaria;

– Maturare le capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni e a gestirle;

– Educare ai principi fondamentali della Convivenza Civile; Valorizzare la diversità delle persone e delle culture come ricchezza.

.

Gli obiettivi che la nostra scuola si pone sono dunque i seguenti:

 

  • Promuovere lo sviluppo dell’identità

– Promuovere lo “star bene a scuola”, creando un clima favorevole al dialogo, alla discussione, alla partecipazione, alla collaborazione, per attivare il processo di apprendimento;

– Maturare le capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni e a gestirle;

–  Valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo;

–  Sviluppare le dimensioni emotive, affettive, sociali, etiche e religiose.

 

  • Sviluppare l’autonomia

– Sviluppare l’autonomia, il senso di responsabilità, la capacità critica, il metodo di studio e di lavoro;

– Promuovere l’autostima, in un rapporto di comprensione e incoraggiamento, al fine della presa di coscienza delle proprie potenzialità;

– Promuove il senso primario di responsabilità che si traduce nel far bene il proprio lavoro.

 

  • Sviluppare le competenze

– Promuovere la conoscenza e l’uso consapevole degli aspetti comunitari dei linguaggi verbali e di quelli non verbali;

– Promuovere l’apprendimento delle conoscenze disciplinari e lo sviluppo di capacità, di abilità e di competenze;

– Promuove l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio ed un primo livello di conoscenze e abilità;

– Far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, ivi comprese quelle    relative all’alfabetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico-critiche;

– Far apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e l’alfabetizzazione nella lingua inglese;

– Porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi.

 

  • Sviluppare il senso della cittadinanza

       –  Educare al rispetto di sé e degli altri;

       –  Educare ai principi fondamentali della convivenza civile;

       –  Valorizzare la diversità delle persone e delle culture come ricchezza.