– Archivio 2014/15
I LAVORI DEGLI ALUNNI
a. s. 2014-2015
Ecco i lavori realizzati dagli alunni della Scuola Secondaria nell’ambito dei vari progetti previsti dal P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa) 2014/2015 del nostro Istituto!
Progetto “Le parole in gioco”
Classi prime
- Ecco il lavoro della CLASSE 1^B!
Giocare con le parole e sperimentarne le possibilità combinatorie: un modo diverso per avviare la riflessione sulla lingua, sui suoi usi e sulla sua evoluzione.
Le parole riescono a creare suggestioni e a mettere in moto la fantasia; fanno apparire nella nostra mente immagini e sensazioni.
Come sarebbe un mondo senza parole?
Realtà e fantasia, fatti edemozioni: tutto passa attraverso le parole che si dicono, si ascoltano, si scrivono, si leggono…
Visualizza e/o scarica l’opuscolo Le parole in gioco – classe 1^B (Pdf 311 KB) e la Copertina Parole in gioco (Pdf 62 KB)
.
- Ecco il lavoro della CLASSE 1^C
Visualizza e/o scarica l’opuscolo Le parole in gioco – classe 1^C (Pdf 4 MB)
Progetto “Tutti attori!”
Classi seconde
- Classe 2^A
Giovedì 21 Maggio 2015 alle ore 21:00 presso il Centro Polivalente di Monticelli Terme la Classe 2^A di Scuola Media ha presentato
“STORIE DEL MEDIOEVO”
Spettacolo teatrale in tre atti liberamente ispirato al romanzo “Storie dell’anno Mille” di T. Guerra e L. Malerba
Visualizza e/o scarica la locandina dello spettacolo Storie del Medioevo (Pdf 1.5 KB)
- Classe 2^B
Esito del laboratorio di teatro della classe 2^ B della Scuola Secondaria di I grado – Sala Polivalente di Monticelli Giovedì 14 maggio 2015, ore 21.00
“VIAGGIO NEL MEDIOEVO – Matilde, Diavolo , S. Anselmo … e altri”
Lo spettacolo, liberamente tratto dal libro “Il tesoro del bigatto” di G. Pederiali, ripercorre l’evento di “Canossa” e la paziente attività di mediazione tra Papato e Impero della contessa Matilde.
Era l’epoca della lotta per le investiture, e insieme ai grandi personaggi della storia troviamo personaggi del popolo e personaggi fantastici; il viaggio in pieno inverno attraverso la pianura Padana diventa un viaggio all’interno del Medioevo, in modo tale che la verità storica si fonda con l’immaginazione e l’invenzione.
- Classe 2^C
- Classe 2^D