Piano educativo/didattico
Piano educativo/didattico
L’obiettivo della nostra Scuola è quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i ragazzi e le ragazze che ne fanno parte, di svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana orientandoli alle future scelte. L’alunno è considerato protagonista attivo dell’azione educativa, rispettato nella sua identità personale, sociale e culturale ed è al centro di ciò che viene attuato nel nostro Istituto Comprensivo. Questo comporta la valorizzazione degli stili, dei ritmi di apprendimento e della storia personale di ciascuno.
Programmazione didattica e disciplinare
La programmazione didattico – disciplinare della Scuola Secondaria di Primo grado si attua in un percorso che ha come punto di partenza la situazione culturale e di crescita personale dell’alunno in ingresso nella prima classe e come traguardo in uscita l’acquisizione di conoscenze e abilità trasformate in competenze, atteggiamenti e comportamenti praticati nelle condizioni reali di vita di un ragazzo di quattordici anni. Il percorso di insegnamento/apprendimento, specifico della scuola, si basa sugli aspetti relativi all’ attività cognitiva di ciascuno (capacità di comprensione, comunicazione e di logica) nei quali ogni disciplina interviene con contenuti e metodi propri, e si innesta nel disegno educativo specifico della scuola, che trascendendo le discipline fa leva sulla partecipazione attiva, sulla capacità di rapporto con se stessi e con gli altri, per consolidare un proprio metodo di studio, per acquisire strategie operative e quindi sviluppare l’autonomia nel rispetto delle regole.
Programmazione educativa
area d’intervento | obiettivi | strategie |
---|---|---|
Socializzazione |
|
|
Autostima, Conoscenza di sé | Conoscere le proprie qualità ed attitudini in relazione alle attività proposte:
|
Creazione di momenti di riflessione sulle proprie attitudini ed interessi
|
Partecipazione |
|
|
Impegno |
|
|
Autonomia |
|
|
Programmazione didattica trasversale
area d’intervento | abilità trasversali | strategie |
---|---|---|
|
|
|
.
La scuola Secondaria di Primo grado favorisce la progressiva maturazione della personalità del preadolescente mediante l’acquisizione di conoscenze e competenze, lo sviluppo di capacità logiche, scientifiche ed operative, tali da stimolarne il processo educativo di responsabilizzazione e di convivenza civile. La scuola Secondaria di Primo grado, secondo la legge istitutiva, “concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della scelta dell’attività successiva”. Essa, attraverso le discipline di studio, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale. Inoltre,
– organizza ed accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento delle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
– è caratterizzata dalla diversificazione didattica e metodologica in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo;
– cura la dimensione sistematica delle discipline;
– sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazione degli allievi;
– fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e di formazione;
– introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione Europea;
– aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione;
– promuove l’utilizzo delle competenze verso l’esercizio di una cittadinanza attiva, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire.
Pertanto la scuola Secondaria di Primo grado è innanzitutto:
Scuola dell’educazione integrale della persona |
|
Scuola che colloca nel mondo |
|
Scuola orientativa |
|
Scuola dell’identità |
|
Scuola della motivazione e del significato |
|
Scuola della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi |
|
Scuola della relazione educativa |
|
Cosa produce e come opera la Scuola Secondaria di primo grado
Cosa produce |
come opera |
||
La scuola produce… |
…educazione: |
|
|
…istruzione: |
|
||
…formazione: |
|
||
tramite… |
l’educazione… |
|
|
le discipline: |
in un rapporto di interdipendenza che ricostituisca l’unitarietà del sapere |
||
…la conoscenza |
|
Il nostro Istituto si propone di:
- Accogliere ogni alunno favorendo il suo inserimento nella nuova realtà scolastica;
- Aiutare l’alunno ad acquisire progressivamente un’immagine sempre più chiara ed approfondita di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno;
- Favorire la conquista di capacità espressive, logiche, scientifiche, operative e delle corrispondenti abilità;
- Favorire atteggiamenti positivi verso le differenze, con attenzione ai cambiamenti della società e della cultura;
- Favorire l’acquisizione di un metodo di lavoro autonomo e di abilità utilizzabili in situazioni concrete;
- Fornire gli strumenti perché i ragazzi possano essere “protagonisti” nella società, sviluppando la competenza comunicativa e le abilità cognitive e ampliando la sfera dell’esperienza personale, anche attraverso l’operatività e la manualità;
- Motivare alla conoscenza fornendo occasioni di esperienze concrete di tipo espressivo, motorio, linguistico, logico e scientifico;
- Offrire opportunità per la socializzazione, l’interazione e la collaborazione con gli altri;
- Orientare verso scelte consapevoli e preparare alla responsabilità individuale;
- Potenziare la capacità di partecipazione ai valori della cultura, della civiltà e della convivenza sociale;
- Promuovere una dimensione dinamica dell’apprendimento;
- Promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione;
- Promuovere l’autonomia personale e la riflessione critica;
- Realizzare la continuità tra i diversi ordini di scuola.