Ultima modifica: 20 Marzo 2020
home > News > News Docenti > SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO

Si comunica che lo sportello d’ascolto psicologico sarà attivo anche in questo periodo

Si comunica che lo sportello d’ascolto psicologico, rivolto a tutti i docenti e genitori dell’Istituto Comprensivo e agli gli studenti della secondaria di I grado,  sarà attivo anche in questo periodo di emergenza sanitaria, attraverso l’uso di tecnologie di comunicazione a distanza con possibilità di colloqui tramite:

 

  • videochiamata tramite Skype (o metodologia simile)

 

L’appuntamento verrà richiesto alla dott.ssa Cecilia Ruozi

 tramite email al seguente indirizzo

cecilia.ruozi.psicologa@gmail.com

oppure tramite un messaggio whatsapp al cell. 348 5458614

 

inserendo nome e cognome e classe di appartenenza (o riferimenti nel caso di genitori o docenti)

 

Sportello alunni:

Il servizio ha lo scopo di accompagnare i ragazzi nell’affrontare situazioni di difficoltà legate al alla motivazione, agli apprendimenti, alle relazioni tra pari o con gli adulti alle problematiche emotive o altre criticità legate a situazioni specifiche, come quelle che stiamo vivendo in queste ore.

 

Sportello di ascolto genitori e docenti:

Il servizio ha lo scopo di sostenere le figure adulte di riferimento dei ragazzi, le quali hanno un ruolo educativo fondamentale per il ben-essere e per il percorso di crescita degli stessi. Ha lo scopo di potersi confrontare ed essere sostenuti in momenti di difficoltà

 

NOTE:

Non sarà possibile l’uso di messaggi o chiamate al di fuori degli accordi presi.

Non sarà possibile proseguire i contatti attraverso questi canali, una volta riprese le normali attività in presenza (presumibilmente dopo il 3 aprile, salvo nuovi provvedimenti)

 

I colloqui a distanza rispettano i tempi e le modalità dei colloqui in presenza a scuola nel garantire il rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi e, in particolare, il rispetto della privacy e del segreto professionale.

 

Questo servizio fa parte del progetto più ampio “A piccoli passi verso il ben-essere” promosso dal Comune di Montechiarugolo, dall’Istituto Comprensivo in rete con tutte le realtà educativo-scolastiche del territorio per la fascia di età 0-14 anni. Il servizio è completamente gratuito