Ultima modifica: 10 Giugno 2022

ErasmusPlus KA1

Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento

Erasmus+ offre al personale della scuola la possibilità di partecipare a esperienze di mobilità per apprendimento, con l’obiettivo di rafforzare la dimensione europea e la qualità dell’insegnamento, attraverso lo sviluppo professionale, l’apprendimento delle lingue, la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche didattiche o di sviluppo scolastico.

Un progetto di mobilità finanziato con l’Azione chiave 1, può comprendere varie tipologie di attività* presso scuole o enti con sede in uno dei Paesi aderenti al Programma. Deve rispondere a esigenze di sviluppo dell’Istituto chiaramente identificate e garantire che l’esperienza europea sia adeguatamente riconosciuta e condivisa.

Attività*

Job shadowing (da 2 a 60 giorni)

Periodo di affiancamento presso una scuola partner o altro ente competente in materia di istruzione scolastica che permette di osservare le modalità di lavoro, acquisire nuove strategie di insegnamento, valutazione, organizzazione scolastica. Si tratta di un’esperienza informale che sviluppa il lavoro in team e la collaborazione fra insegnanti di paesi diversi.

Attività di insegnamento (da 2 giorni a un anno)
Incarichi di insegnamento in una scuola europea per operatori della scuola dell’infanzia e insegnanti di scuola primaria o secondaria. Insegnare all’estero permette di acquisire una visione più ampia del mondo della scuola, scambiare conoscenze con i colleghi di un altro paese e sperimentare direttamente buone pratiche didattiche.

Gli istituti di invio e di accoglienza devono essere scuole.

Corsi strutturati ed eventi di formazione (da 2 a 30 giorni)
Partecipazione a corsi, conferenze, seminari di formazione su temi in linea con gli obiettivi del progetto.
Il costo del corso è coperto dalla sovvenzione fino a un massimo di 10 giorni per ogni partecipante.

Visite preparatorie
Per preparare al meglio le mobilità di progetto, è possibile organizzare visite preparatorie presso la scuola o l’organizzazione ospitante, cui può partecipare qualsiasi persona eleggibile per le attività di mobilità dello staff e coinvolta nell’organizzazione del progetto. (Non prevista per Corsi strutturati ed eventi di formazione)

Mobilità blended
Oltre alla mobilità fisica, tutte le attività di mobilità dello staff possono essere alternate con attività virtuali per accompagnare e integrare le varie esperienze e coinvolgere insegnanti e staff in modo più ampio.

Nell’ambito dell’Azione Chiave 1, il nostro Istituto ha ospitato in questi anni  insegnanti e personale scolastico proveniente da diversi paesi europei:

  • Pina Zilic (insegnante di musica – scuola primaria)- OSNOVNA SKOLA LUDINA _Ludina (CROAZIA) (nell’ambito del progetto Erasmus+ KA1 “Evalu8”). ospite nella nostra Scuola Secondaria di I grado dal 4/11/2019 al 15/11/2019 (progetto 2018-1-HR01-KA101-047112)
  • Lana Jugovic e Vera Polanscak (educatrici scuola dell’Infanzia) – DJECJA IGRA _ Zagrabia (CROAZIA) (nell’ambito del progetto Erasmus+ KA1 “Content and language integrated learning from early childhood as step towards integration into society”. Sending organisation: “Djecia igra” ospiti nella nostra Scuola dell’Infanzia dal 24/02/2020 al 28/02/2020 (mobilità annullata a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19)
  • 6 insegnanti francesi (nell’ambito del progetto Erasmus KA101 PERMIS “Persévérance Engagement et Réflexion pour une Meilleure Inclusion Scolaire”) ospiti nel nostro Istituto dal 08/11/2021 al 12/11/2021 – vedi progetto Project PERMIS EPICS AC1 (Pdf 43KB)
  • Eva Lechiguero e Gisela Garcia, educational psychologist – CPEE Miquel Burguera (Sueca, Valencia) (nell’ambito del progetto Erasmus+ KA101 Europe: “A Window To Equal Opportunities”)  ospiti nel nostro Istituto dal 24/05/2022 al 27/05/2022