Ultima modifica: 26 Agosto 2020
home > News > News Docenti > MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI CONCLUSIVI DEL I CICLO DI ISTRUZIONE

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI CONCLUSIVI DEL I CICLO DI ISTRUZIONE

A seguito dell’emanazione dell’O.M. n. 9  concernente gli esami di stato nel I ciclo di Istruzione si comunicano le modalità con cui si svolgerà l’esame conclusivo del I ciclo di istruzione relativo all’a.s. 2019/20.

A seguito dell’emanazione dell’O.M. n. 9  concernente gli esami di stato nel I ciclo di Istruzione emanata sabato 16/05/2020 e del Collegio docenti tenutosi nella giornata di ieri 18/05/2020 che ha recepito e integrato per quanto di sua competenza le disposizioni della suddetta ordinanza, si comunicano le modalità con cui si svolgerà l’esame conclusivo del I ciclo di istruzione relativo all’a.s. 2019/20:

L’esame di stato coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe ( scrutinio) sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta in presenza e a distanza. Le valutazioni conseguite nelle singole discipline sono riportate nel verbale di scrutinio  e nel documento di valutazione relativo all’a.s. 2019/20.

Alla valutazione concorre il percorso triennale dello studente, il lavoro svolto a distanza nel corso dell’ultimo periodo scolastico, l’elaborato che l’alunno dovrà presentare al consiglio di classe ai sensi dell’art. 2 c. 2 dell’O.M.  e l’esposizione ragionata dello stesso davanti al consiglio di classe integrato dal Dirigente scolastico o suo delegato.  A ciascuno dei suddetti elementi il collegio dei docenti ha assegnati i seguenti punteggi:

  • Percorso triennale 60%
  • Didattica a distanza 10%
  • Elaborato presentato dal candidato 10%
  • Esposizione dell’elaborato 20%

L’elaborato inerente una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe, viene assegnato dal Consiglio di classe e consiste in un prodotto originale coerente con la tematica assegnata  e potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione o filmato. L’elaborato dovrà essere consegnato tramite registro elettronico nell’area dedicata  entro e non oltre il giorno 08/06/2020.

Per gli alunni con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale sono condotte sulla base, rispettivamente del piano educativo individuale e del piano didattico personalizzato.

Sarà comunicato un calendario dei colloqui orali  che saranno avviati a partire dal giorno 11/06/2020. Il candidato esporrà l’elaborato e interloquirà con la commissione sugli argomenti trattati.

Il calendario prevede sessioni antimeridiane e pomeridiane che si svolgeranno in modalità a distanza  tramite collegamento con la piattaforma Google Meet. Sarà cura e responsabilità  delle famiglie assicurare il corretto funzionamento delle strumentazioni per il collegamento Meet.  L’Istituto è disponibile, su richiesta,  a fornire le strumentazioni mancanti. Ad ogni candidato è assegnato un tempo massimo per la discussione corrispondente a 30 minuti.  Per gli alunni risultati assenti alla presentazione orale, il Dirigente, sentito il consiglio di classe, prevede ove possibile lo svolgimento della presentazione in data successiva e comunque entro la data di svolgimento dello scrutinio finale della classe. Tutti gli scrutini si devono concludere entro il 30/06/2020.

L’alunno consegue il diploma conclusivo del I ciclo d’istruzione conseguendo una votazione finale di almeno 6/10. La valutazione finale di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode con delibera all’unanimità del consiglio di classe, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio.

Al termine dei colloqui previsti per la classe si procederà allo scrutinio. Al termine dello scrutinio di tutte le classi gli esiti della valutazione sono resi pubblici mediante affissione all’albo della scuola.

In allegato la scheda per la predisposizione dell’elaborato finale a cura del candidato e la  griglia di valutazione:

TABELLE VALUTAZIONE FINALE ESAME DI STATO (Pdf 733 Kb)